Edizione 2023 -Responsabilità
L’Associazione culturale IL TESTIMONE ha incominciato a progettare la Terza edizione di INCONTRIAMOCI SUL SERIO, Festival della Cultura, che si svolgerà da giovedì 6 luglio a domenica 9 luglio 2023. Il territorio interessato è quello dei Comuni dell’Alto Serio, che convergono sull’Altopiano di Clusone. Dalla Seconda edizione del 2022 il numero dei Comuni partecipanti agli eventi del Festival è arrivato a dieci.
La parola-chiave della Terza edizione sarà “Responsabilità”. Essa ci è suggerita dalla difficile condizione socio-economica del Paese e dal contesto europeo e mondiale, tuttora segnato dall’aggressione russa all’Ucraina e dalle conseguenze di lungo periodo che essa provocherà. Crediamo che tutto ciò imponga un rovesciamento di prospettiva da parte dei cittadini. Che non dovranno tanto chiedere che cosa l’Italia e la Comunità di appartenenza possono fare per loro, quanto domandarsi che cosa possa fare ciascuno di loro per l’Italia e la Comunità. Che dovranno non solo rivendicare diritti, ma adempiere a doveri e assumersi responsabilità.
Questa parola-chiave sarà declinata in dibattiti, conferenze, eventi. Qui sotto alleghiamo una prima bozza di proposte. La novità del 2023 è rappresentata dalla decisione del Governo di nominare Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Stiamo collaborando con la Provincia di Bergamo per inserire le nostre proposte nei quattro filoni di eventi previsti e in corso di progettazione della Capitale Italiana della Cultura.