-
Programma “Capire il presente, pensare il futuro” -Incontri estivi di cultura 4-5-6 luglio 2025
Il tempo estivo si associa alla vacanza, al “vacuum”, allo svuotamento dagli impegni della routine quotidiana. E in questo virtuale spazio sospeso,desideriamo far risuonare le voci autorevoli della cultura contemporanea, che possano proporci una comprensione più profonda di ciò che staaccadendo e qualche mappa per orientarci nel futuro prossimo. Economia, geopolitica, salute, tecnologia: saranno i…
-
Apertura degli incontri estivi di cultura presso Scame, via Campignano 9, Parre – Venerdì 4/7/25, 17.30
Si discuterà sulla trasformazione degli scenari economici, in cui, pur permanendo l’interdipendenza tipica della globalizzazione, si affaccia la prospettiva della regionalizzazione dei commerci e della produzione. Si parlerà del ruolo del Made in Italy in uno scenario mondiale segnato dalla politica protezionista staunitense. SCAME, Via Campignano, 9 PARRE Siamo qui Video di Giovanna Ricuperati
-
Perchè gli uomini fanno la guerra?
Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 21, presso l’Auditorium della scuola primaria di Clusone, il prof. Gianluca Sadun Bordoni, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Teramo, darà la sua risposta all’interrogativo che in questi mesi, purtroppo, è tornato prepotentemente alla ribalta. O forse ci eravamo illusi: la guerra, al di fuori dell’Europa, è…
-
Possiamo permetterci di perdere il Servizio Sanitario pubblico?
Sabato 6 luglio 2025, in Auditorium a Clusone, il prof. Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, terrà una conferenza sul tema che è in cima alle priorità degli italiani: posso curarmi in tempi adeguati, devo aspettare, o peggio, pagare di tasca mia, per la mia salute? Ovviamente la domanda è retorica: no che non possiamo…
-
Che cos’è l’intelligenza naturale? Riflessioni sull’AI
Domenica 7 luglio, alle 10.30 , il Professor Maurizio Ferraris, uno dei più autorevoli filosofi italiani contemporanei, chiuderà gli incontri estivi con una conferenza dal titolo “Che cosa è l’intelligenza naturale”– Riflessioni sull’A.I. In un’epoca in cui il dibattito sull’intelligenza artificiale domina la scena pubblica, è quanto mai urgente interrogarsi su che cosa sia, in…
-
I relatori delle conferenze: biografie accademiche e professionali
Marco LeonardiMarco Leonardi è Professore Ordinario di Economia presso l’Università di Milano dal gennaio 2017 e insegna nel Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi. Si è laureato e ha conseguito un MSc in Economia presso l’Università Bocconi, quindi ha ottenuto un PhD in Econometria e Economia Matematica alla London School of Economics sotto la supervisione di…
-
Carlo Cottarelli- “Senza giri di parole”
Lunedì 9 giugno, alle 21, presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Clusone, l’incontro con il noto economista che presenterà il suo ultimo libro. Senza giri di parole – In un tempo di profonde incertezze e instabilità, Carlo Cottarelli fa il punto con schiettezza e rigore su sette grandi sfide globali che stanno plasmando il nostro…
-
La questione energetica e l’opzione nucleare
L’Associazione Culturale Il Testimone è lieta di presentare un evento di grande rilevanza per il dibattito sul futuro energetico del nostro Paese. Martedì 15 aprile, alle ore 20:45, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari di Clusone, si terrà un incontro dal titolo “La questione energetica e l’opzione nucleare” con la partecipazione di Italo Ricapito ingegnere capo…
-
Bussole – I punti cardine dell’economia
Conferenze divulgative per orientarsi sui concetti base dell’economia 14 marzo 2025 Prof. Gianmaria Martini Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche presso Unibg “Ma quanto mi costi?” I meccanismi dell’inflazione visti dal supermercato 4 aprile 2025 Prof. ssa Giovanna Zanotti prof.ssa di Management, Innovazione e Finanza presso Unibg “Borsa su, Borsa giù, e io che faccio?”…
-
I miei desideri sono anche miei diritti?
La “sindrome postmoderna” è costituita da due tendenze: un individualismo radicale, che rifiuta ogni pretesa di verità universale nel campo conoscitivo e morale; il predominio di ciò che è ludico, emotivo, immediato e unico. Le conseguenze: cinismo, relativismo, rifiuto della responsabilità. Non esistono più il bene/male, bensì il mio “star bene/star male”. Mettere al centro l’Io ottiene un…
-
Giorno della Memoria 2025
Come ormai da tradizione, iniziamo l’anno con una serata dedicata al Giorno della Memoria, con la presenza di Gadi Schonheit, consigliere nazionale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Suo padre, Franco Schoenheit, è stato uno dei pochi ebrei di Ferrara sopravvissuti alla Shoah. «Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l’uomo non ha…
-
Harris vs Trump
Cosa succede al resto del mondo? Chi vincerà le prossime elezioni americane? Quali conseguenze globali avrà la vittoria di uno o dell’altro candidato? Come cambieranno gli equilibri mondiali per la nostra Europa? A pochissimi giorni dal voto del 5 novembre, l’Associazione Culturale Il Testimone propone una serata di discussione sulle elezioni americane e il loro impatto…
-
Il lavoro sostenibile
i nuovi vissuti, le nuove attese La prospettiva della ricerca che verrà presentata riguarda un tema antico e nuovo allo stesso tempo:il lavoro, ma visto nelle aspettative e nei vissuti che esso suscitanel contesto contemporaneo.Quando va bene, il lavoro contribuisce a realizzare la persona.Ma questo oggi forse non basta.Contano anche altre cose.Quali? Sono compatibili con…
-
Abbiamo cambiato (il) lavoro
4 settembre 2024, ore 20.00 Villa Neuchâtel, Fino del Monte,ABBIAMO CAMBIATO (IL) LAVORO,conduce MARCO BELLINZONA Che sia semplice modo per pagarsi da vivere, una vera e propria passione, o un modo per realizzarsi, generalmente il LAVORO resta un cardine attorno a cui si costruiscono percorsi di vita e le stesse comunità. Proprio COMUNITA’ e LAVORO…
-
Tre domande ai candidati alle elezioni europee
L’Associazione Il Testimone, in collaborazione con Araberara e con il patrocinio del Comune di Clusone, organizza un dibattito pubblico, aperto alla cittadinanza, con i candidati alle elezioni europee della zona di Bergamo. Domande e risposte dirette, a tempo, ad ognuno dei candidati, per conoscere e confrontare le proposte e scegliere con consapevolezza.
-
Nazione, democrazia, Europa
La prima delle due iniziative dedicata alle elezioni europee: un approfondimento storico e sociologico dell’idea di nazione, anzi delle possibili idee di nazione e del loro rapporto più o meno conflittuale con la democrazia. Naturalmente nell’ottica dell’appartenenza, a vario titolo, ad entità sovranazionali come l’Unione Europea. A parlarcene sarà il prof. Paolo Segatti. E’ stato…
-
Presentazione del nuovo libro di Giorgio Fornoni a Parre, il 5 aprile
La presentazione del librò avverrà il 5 aprile 2024, alle ore 20,45 a Parre, presso la Sala della Comunità dell’Oratorio, in via Roma, 33.
-
Le pandemie nella storia dell’umanità
Perchè la rete tra associazioni è un “acceleratore” di energie, conoscenza e relazioni!
-
Incontro con Gad Lerner, 22 gennaio 2024
In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio 1945, liberazione di Auschwitz), Il Testimone è lieto di offrire la preziosa testimonianza del noto giornalista Gad Lerner, di origini ebraiche, nato in Libano, ma cresciuto in Italia dall’età di tre anni. Conosciuto anche come conduttore televisivo e scrittore, Gad Lerner rileggerà la ricorrenza del 27 gennaio…
-
Ebrei e palestinesi: un conflitto senza fine?
Dopo l’incursione di Hamas in Israele il 7 ottobre 2023, la questione israelo-palestinese è tornata drammaticamente all’attenzione generale, polarizzando l’opinione pubblica, in particolare in Italia. L’incontro con il prof. Michele Brunelli dell’Università di Bergamo è l’occasione per comprendere il conflitto e collocarlo nella sua dimensione internazionale, per raccogliere informazioni utili a formarsi un’opinione informata. La…
-
La crisi del cristianesimo e il suo destino in Europa
L’Associazione Il Testimone invita alla conferenza organizzata dall’Associazione Lumen di Gandino VENERDI 10 NOVEMBRE 2023 In un periodo in cui i conflitti politici nel mondo spesso si radicano in fondamentalismi religiosi,l’Europa assiste progressivamente alla perdita crisi del cristianesimo nella vita individuale e pubblica.La domanda di spiritualità è irrilevante o piuttosto inevasa?Un teologo e un filosofo…
-
Conferenza
AVIS Zona 4 in collaborazione con ADMO, AIDO e con l’Associazione Culturale IL TESTIMONE invita all’incontro “Sangue: assassinio e medicina e come si sono intrecciati ai tempi della rivoluzione scientifica” Con il professor Giuseppe Remuzzi Direttore dell’Istituto Mario Negri Sabato 21 ottobre 2023, ore 20,45Auditorium Scuole Elementari, Clusone Con la “rivoluzione scientifica” avvenuta fra il…
-
Incontriamoci Sul Serio
“INCONTRIAMOCI SUL SERIO” È L’OCCASIONE DI AGIRE LOCALE PENSANDO GLOBALE #RESPONSABILITÀ La Terza edizione di INCONTRIAMOCI SUL SERIO si vuole afferrare al filo conduttore della RESPONSABILITÀ. La novità del 2023, con Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 impegnata a sviluppare un ricco programma di eventi legati al dossier “LA CITTÀ ILLUMINATA”, ci ha dato l’occasione…
-
Libri o pubblicazioni dei relatori della quinta edizione di “Capire il presente, pensare il futuro”
Pubblicato dalla casa editrice Tumulti, fondata da MULTI, l’azienda di Giovanna Ricuperati.