AVIS Zona 4 in collaborazione con ADMO, AIDO e con
l’Associazione Culturale IL TESTIMONE invita all’incontro
“Sangue: assassinio e medicina
e come si sono intrecciati ai tempi della rivoluzione scientifica”
Con il professor Giuseppe Remuzzi
Direttore dell’Istituto Mario Negri
Sabato 21 ottobre 2023, ore 20,45
Auditorium Scuole Elementari, Clusone
Con la “rivoluzione scientifica” avvenuta fra il ‘600 e il ‘700, grazie all’applicazione del metodo scientifico, vi fu uno straordinario sviluppo in diversi campi della scienza che iniziò ad emanciparsi dalla filosofia e dalla teologia. Nel caso particolare della medicina portò anche alla nascita dell’anatomia così come la conosciamo oggi e alla scoperta della circolazione del sangue. Tutto ciò segnò l’avvio della moderna pratica medica arrivando oggi, tra i progressi della biomedicina, anche alla possibilità di donare parti del proprio corpo come sangue, organi, cellule staminali, latte materno.
Chi è il PROFESSOR GIUSEPPE REMUZZI
Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1974, specializzato in ematologia e nefrologia. Primario emerito della Divisione di Nefrologia dell’Ospedale di Bergamo e Professore di Nefrologia per “chiara fama” presso l’Università di Milano.
Da febbraio 2019 membro del Consiglio Superiore di Sanità.
La sua attività scientifica riguarda soprattutto le cause delle malattie renali e della loro progressione, il rigetto del trapianto e le possibilità di cura. Con un approccio innovativo le sue ricerche hanno permesso di aumentare il numero dei trapiantati. Per la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui nel 2007 il “John P. Peters Award” – il premio più prestigioso nel campo della nefrologia – dalla Società Americana di Nefrologia (ASN).
È stato l’unico italiano nel comitato editoriale del New England Journal of Medicine e ancora oggi in quello del Lancet.
Il Prof. Remuzzi è autore di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e di diversi libri di successo. È editorialista del “Corriere della Sera”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.