Due incontri sull’Ucraina a Parre il 2 e il 9 aprile 2022 – 20,30

Quando gli eventi sono davvero più grandi noi e ci sentiamo impotenti, ancora più urgente è il bisogno di capire. Capire perchè uno Stato possa ancora permettersi di invaderne un altro, violando la sua sovranità territoriale. Capire cosa significhi la guerra nel XXI secolo, che accade alle porte dell’Europa ma che non ha smesso di insaguinare il mondo. Solo, forse, ci eravamo distratti. L’Africa, lo Yemen, in fondo “non sono roba nostra”… Certo, QUESTA guerra avrà un impatto enorme sugli equilibri mondiali. Qualcuno si spinge già a dire che questo è l’inizio di un nuovo secolo, di una nuova epoca.

Ecco perchè il COMUNE DI PARRE, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL TESTIMONE, organizza due incontri con giornalisti ed esperti di alto livello che cercheranno di dipanare la matassa intricata e imprevedibile di questo conflitto che interroga tutti noi. Ecco i nomi dei relatori

2 APRILE 2022 “Le ragioni storiche dell’invasione russa”.”

Giovanni Cominelli, già docente di Storia e Filosofia, è giornalista ed esperto di politiche educative. Ha scritto di politiche educative su “Il Riformista”, “Tempi”, “Il Foglio”, “Avvenire” e “Il Sole 24 ore”. Ha scritto “La caduta del vento leggero” (2007), “La scuola è finita… forse” (2009) e “Il ’68 fu vera gloria?” (2018). Scrive su libertaeguale.it e santalessandro.org (settimanale della Diocesi di Bergamo).

Giorgio Fornoni è reporter, giornalista, fotografo e documentarista indipendente. In 40 anni di carriera, ha raccontato guerre, disagi sociali, disastri ambientali. Ha intervistato personaggi che hanno fatto storia: il Dalai Lama, Anna Politkovskaja, Monsignor Belo, Rigoberta Menchù. Dopo la decennale collaborazione con Report, trasmissione nella quale l’ha voluto Milena Gabanelli, ha intrapreso anche la carriera politica, diventando sindaco di Ardesio.

9 APRILE 2022 “Il nuovo quadro geopolitico, l’Europa e noi”

Benedetto della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale in tre diversi Governi italiani (Governo Draghi, Renzi, Gentiloni), è stato presidente dei Radicali Italiani (2001-2003) e leader del movimento dei Riformatori Liberali (2005-2009); precedentemente è stato europarlamentare dal 1999 al 2004, deputato dal 2006 al 2013, senatore dal 2013 al 2018 e sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni.

Danilo Taino è inviato speciale e columnist del Corriere della Sera. È stato corrispondente per la Germania da Berlino, inviato speciale per i temi della globalizzazione, responsabile di Corriere Economia e redattore economico (1993-1997). Ha ottenuto il premio Saint Vincent per il giornalismo economico nel 1999. Nel marzo 2019 ha pubblicato, per l’editore Solferino, il libro “Scacco all’Europa: La guerra fredda tra Cina e Usa per il nuovo ordine mondiale”.

GLI INCONTRI SI TERRANNO NELLA SALA DELLA COMUNITA’ DELL’ORATORIO DI PARRE ALLE 20,30. NECESSARIO GREENPASS RAFFORZATO. NON SERVE LA PRENOTAZIONE


Pubblicato

in

da

Tag: