Nazione, democrazia, Europa

La prima delle due iniziative dedicata alle elezioni europee: un approfondimento storico e sociologico dell’idea di nazione, anzi delle possibili idee di nazione e del loro rapporto più o meno conflittuale con la democrazia. Naturalmente nell’ottica dell’appartenenza, a vario titolo, ad entità sovranazionali come l’Unione Europea.

A parlarcene sarà il prof. Paolo Segatti. E’ stato professore ordinario di Sociologia politica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato e lavorato a progetti di ricerca in diverse università italiane ed estere tra le quali Venezia, Trieste, Mannheim, Autonoma di Madrid, Yale, Berkeley e Ohio State University. È stato socio fondatore e presidente di Itanes (Italian Election Study). Si occupa di opinione pubblica e comportamento politico in prospettiva comparata.

LIBRI DI PAOLO SEGATTI https://www.ibs.it/libri/autori/paolo-segatti

Sul tema ha scritto e edito molti libri ed articoli, tra i quali i più recenti sono “Consequences of Context. How the Social, Political, and Economic Environment Affects Voting” (eds Hermann Schmitt e Cees van der Eijk)  ECPR Press 2021; “Religious Voting in Western Democracies” (eds José Ramon Montero e Kerman Calvo) Oxford University Press, 2023. Come per molti della sua generazione gli anni ’90 del secolo scorso (le guerre balcaniche e la ricomparsa dei nazionalismi in Europa, ma anche l’avvio di una nuova fase del processo di integrazione europea) hanno rappresentato uno spartiacque. Nel suo caso ha pure contribuito la consapevolezza che le vicende del confine orientale italiano che hanno segnato la storia anche della sua famiglia, non erano una storia solo italiana spesso letta attraverso lenti ideologiche, ma parte di vicende più ampie che hanno attraversato il novecento dell’Europa orientale e non solo. Storie che sollevano interrogativi irrisolti sul rapporto tra democrazia e nazione, sulle condizioni che lo rendono più o meno conflittuale. Su questi temi ha scritto articoli e curato volumi, tra i quali in particolare  “European identity in the context of National Identity (con B. Westle) Oxford Univerisity Press 2016) e “Lingua e identità in una regione plurale: il punto di vista di friulani, giuliani e sloveni”(ed) , Gorizia, LEG 2008. Nel primo si affronta il tema del carattere plurale dell’identità europea e nel secondo il problemaa del rapporto tra lingua e identità politiche.

da

Tag: